Allenare l’intelligenza emotiva grazie alla comunicazione non verbale
- 08-03-2019
- Amministratore
Per la professione dell’attore è importantissimo allenare l’intelligenza emotiva in quanto ti permette di comprendere le emozioni degli altri, regolare le tue emozioni, saper esprimere al meglio le emozioni. Queste sono solo alcune delle abilità fondamentali per muoversi su un palco.
Secondo Elizabeth Dorrance Hall, assistente Professore di Comunicazione presso la Michigan State University le persone che sono emotivamente intelligenti comprendono quattro cose importanti:
1.Sono in grado di leggere le emozioni degli altri.
Qui entra in gioco la tecnica di analisi della comunicazione non verbale, infatti, imparando ad analizzare le espressioni e i movimenti del corpo di chi abbiamo di fronte, il compito di leggere le emozioni degli altri diventa molto più semplice.
2. Le persone emotivamente intelligenti sono anche in grado di comprendere e regolare le proprie emozioni.
Per regolare le proprie emozioni un ottimo metodo è quello di imparare che anche il nostro corpo è in grado di modificare attraverso la nostra comunicazione non verbale il nostro stato d’animo. Se ci sentiamo giù di morale e demotivati, ad esempio, provate a raddrizzare il tronco, tenere le braccia alte e sorridere per qualche minuto.
3. Le persone emotivamente intelligenti capiscono che i loro pensieri hanno un’influenza sulle loro emozioni.
Per agire sui pensieri bisogna provare a controllarli o a sostituirli in modo da generare emozioni diverse.
4. Infine, le persone emotivamente intelligenti comprendono la connessione tra le loro azioni e le reazioni emotive degli altri.
È necessario quindi prestare attenzione alle reazioni degli altri e riconoscere quali comportamenti evocano certi tipi di emozioni così da modificarli se necessario.
Costruire l’intelligenza emotiva è un compito difficile, ma è un ottimo modo per migliorare il modo di relazionarsi con gli altri. L’analisi della comunicazione non verbale nella costruzione dell’intelligenza emotiva ha un ruolo fondamentale perché ci permette di riconoscere più velocemente e in modo attendibile le emozioni degli altri ma anche le nostre.
Per conoscere meglio come funzionano le tecniche di analisi della comunicazione non verbale clicca qui
Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!
Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale