Il controllo del linguaggio del corpo nella menzogna

  • 01-02-2019
  • Amministratore

La professione del broker, indipendentemente dall’ambito in cui si trova a lavorare, non è semplice in quanto deve prestare attenzione sia alla propria comunicazione sia a quello che l’altro vuole nascondere. In queste situazioni a volte si assiste ad un congelamento delle parti dove nessuno dei due vuole rischiare di far trasparire emozioni che potrebbero essere controproducenti.

 

Nascono così spontanee alcune domande: “ma è possibile controllare le espressioni facciali e i movimenti per non far trasparire che si sta mentendo?” oppure “ma come si fa a capire se una persona sta mentendo se non lascia trasparire emozioni e movimenti?”.

Uno studio di Hurley e Frank (2011) ha voluto verificare le strategie messe in atto dai bugiardi per controllare il loro linguaggio del corpo.

Fino a questo momento la ricerca non aveva dimostrato se i bugiardi riescono a sopprimere le loro espressioni facciali come contromisura comportamentale; in questa ricerca si è esaminato se i partecipanti riuscivano a sopprimere le loro azioni facciali come ad esempio i movimenti delle sopracciglia e i sorrisi volontariamente quando erano sotto il controllo di un “cacciatore di menzogne”.

I risultati indicano che le azioni del viso possono essere ridotte, ma non eliminate e che la soppressione riduceva tutti i movimenti facciali, indipendentemente dalla veridicità.

Questi dati indicano che la cosiddetta poker face non sembra essere molto efficace in quanto nasconde anche le espressioni sentite e veritiere, dati importanti per le implicazioni nei contesti di sicurezza.

Le incongruenze

Per la rilevazione della menzogna è molto importante saper rilevare e notare le incongruenze. Il linguaggio del corpo è congruente se invia lo stesso messaggio inviato dal canale verbale. Se verbalmente dico “Oggi sono triste” e faccio un sorriso vero invierò al mio interlocutore un messaggio incongruente.

Per ulteriori informazioni sul linguaggio del corpo e le incongruenze clicca qui

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Hurley C.M. & Frank M.G. (2011). Executing facial control during deception situation. Journal of Nonverbal Behavior, 35, 119-131.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

     

     

    
    Share This