Il ruolo della comunicazione non verbale nella relazione atleta-allenatore

  • 01-02-2019
  • Amministratore

Nel comunicare contenuti il ruolo della comunicazione non verbale è molto importante ed è in grado di influenzare le performance degli atleti, sia in allenamento che in gara.

In uno studio condotto da Tatiana Dobrescu (2014) si è voluto verificare quale fosse il ruolo della comunicazione non verbale nell’apprendimento della ginnastica.

 

La ricerca è stata condotta su 10 ginnaste della squadra di ginnastica aerobica dell’Università di Bacau che hanno risposto ad alcune domande.

I primi risultati dell’esperimento indicano che la maggior parte delle atlete (93,33 %) ritiene che la comunicazione sia indispensabile nel processo di allenamento; il 60% riconosce la comunicazione come una condizione obbligatoria per la relazione tra allenatore e atleta; il 35% ritiene che sia un elemento vitale nella relazione tra atleti e in ultimo un 5% pensa che la comunicazione sia imprescindibile tra gli atleti e altri fattori esterni (arbitri, spettatori, avversari etc.)

Altri dati dello studio indica che la maggior parte delle ginnaste femminili del gruppo di studio (86,66 %) ritiene che la comunicazione non verbale sia preferita nell’apprendimento di nuove abilità motorie, il 73,34 % pensa che il canale visivo sia più importante di quello uditivo.

Più nello specifico il 53,33% delle ginnaste apprezza il ruolo primordiale svolto dalla comunicazione non verbale, il 26,66% sostiene il valore dei messaggi e delle spiegazioni verbali, e solo il 20% pensa che la comunicazione para-verbale sia molto utile durante l’apprendimento.

I comportamenti non verbali che hanno più importanza

E’stata valutata l’importanza dei seguenti indicatori non verbali: postura, movimenti del corpo, gesti tecnici, espressioni facciali e contatto visivo (Luca, 2006).

L’analisi statistica indica come più importanti i movimenti del corpo, seguono i gesti tecnici di ginnastica, le posture, le espressioni del corpo ed in ultimo il contatto visivo.

Come indicato da questo studio l’importanza della comunicazione non verbale è indispensabile per l’apprendimento e la relazione tra atleta e allenatore.

Imparare quindi ad utilizzare la propria comunicazione non verbale è importantissimo. Di seguito possiamo vedere come funzionano le tecniche di analisi comportamentale.

 

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Dobrescu T. (2014). The Role of Non-Verbal Communication in the Coach-Athlete Relationship. Social and Behavioral Sciences, 149, pp. 286 – 291

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

     

     

    
    Share This