La comunicazione non verbale nei disturbi neuropsichiatrici
- 01-02-2019
- Amministratore
I deficit nell’espressione emotiva sono presenti in diversi disturbi neuropsichiatrici. Riuscire a riconoscerli anticipatamente per un medico può essere fondamentale perché può rendere più rapida la diagnosi di un eventuale disturbo. La maggior parte delle valutazioni cliniche disponibili forniscono misurazioni soggettive e qualitative basate su immagini statiche in 2D.
Wang e colleghi (2008) hanno elaborato un metodo che rileva e traccia automaticamente i punti di riferimento del viso in un video estraendo le caratteristiche geometriche che permettono di identificare i cambiamenti delle espressioni facciali.
Lo studio ha verificato la funzionalità del metodo confrontando individui sani con pazienti con schizofrenia e sindrome di Asperger dimostrandone la capacità di analisi delle espressioni facciali su video.
Tali risultati possono aprire la strada all’utilizzo di un metodo, basato sull’analisi video della comunicazione non verbale, nella ricerca clinica di disturbi che hanno deficit affettivi.
Riconoscere le emozioni con tecniche di analisi specifiche
E’ importante però sapere che la videoanalisi tramite l’utilizzo di tecniche scientifiche di analisi della comunicazione non verbale è una abilità che può essere appresa.
Durante i training NeuroComScience infatti si parte dall’analisi di foto statiche 2D per poi passare all’analisi di video.
La videoanalisi consiste nell’individuare espressioni facciali, movimenti del corpo e altri comportamenti osservabili durante un’intervista, classificarli per poi poter delineare un report finale basato sull’analisi del canale verbale e della comunicazione non verbale dell’intervistato.
Riuscire ad analizzare ed individuare espressioni e movimenti riconducibili a delle emozioni ma non congruenti con il contesto può essere, come detto in precedenza, un ottimo metodo per un medico per individuare precocemente disfunzioni affettive.
Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!
Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale
Bibliografia
Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.
Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.
Kim K., Cundiff A.L.N., Choi B.S. (2014). The Influence of Emotional Intelligence on Negotiation Outcomes and the Mediating Effect of Rapport: A Structural Equation Modeling Approac. Negotiation Journal. 30,1, 49-68
Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.
Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.