Comunicazione non verbale nell’autismo e terapia delle emozioni
- 30-01-2019
- Amministratore
Una capacità gravemente compromessa negli individui con disturbo dello spettro autistico (ASD) è la competenza sociale. Il deficit nel riconoscimento della comunicazione non verbale delle espressioni facciali potrebbe essere associato a questa difficoltà; non riuscire a comprendere infatti lo stato emotivo delle persone che si hanno di fronte potrebbe infatti portare ad interpretare i comportamenti in maniera falsata.
Una ricerca svolta da Stephen Joy e colleghi e pubblicata sulla rivista “Art Therapy” ha verificato che l’intervento di arteterapia chiamata Build-a-Face (BAF) migliorava, seppur minimamente, la capacità di interpretare le espressioni facciali.
L’intervento di terapia si basava sul riconoscimento della comunicazione non verbale attraverso la visualizzazione e la manipolazione di caratteristiche facciali tridimensionali su un manichino.
Questo studio pilota ha testato le capacità di 19 bambini con ASD di identificare le emozioni rappresentate nelle fotografie facciali prima e dopo una singola sessione di intervento BAF. I risultati non hanno indicato differenze statisticamente significative tra i gruppi di trattamento e di controllo; tuttavia, il gruppo di trattamento ha avuto un miglioramento maggiore rispetto al controllo.
Sarebbe interessante provare se un intervento terapeutico basato sul riconoscimento di fotografie con tecniche di riconoscimento scientifiche della comunicazione non verbale sia in grado di aumentare la percentuale di miglioramento.
Per vedere come funzionano le tecniche di analisi della comunicazione non verbale vedi questo articolo.
Vuoi saperne di più? Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!
Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale
Bibliografia
Donna Abely Richard, William More, Stephen P. Joy. (2015) Recognizing Emotions: Testing an Intervention for Children With Autism Spectrum Disorders. Art Therapy 32:1, pages 13-19.
Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.
Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.
Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.
Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.