“IL GIOCO DEL MIMO”

  • 27-03-2018
  • Amministratore

 

Il “Gioco del Mimo” è un utile strumento per aumentare la consapevolezza emotiva; una competenza fondamentale per poter gestire le proprie emozioni, trovare delle strategie giuste per governarle, aumentare l’empatia e stare meglio con se stessi e gli altri.

“L’autoconsapevolezza – in altre parole la capacità di riconoscere un sentimento nel momento in cui esso si presenta – è la chiave di volta dell’intelligenza emotiva.”  

Daniel Goleman

  1. PREPARAZIONE: stampate le immagini delle sei emozioni (disgusto, tristezza, gioia, rabbia, paura e sorpresa) su un cartoncino, tagliatele e inseritele in un sacchetto
  2. E’ IL VOSTRO TURNO: pescate dal sacchetto l’emozione e scrivete sul foglio perché sentite quella emozione (Alcuni esempi: sono felice perché dopo vado a danza, sono arrabbiato/a perché la mamma non vuole un cane, sono triste perché ho visto un brutto film, sono spaventato/a perché ho visto i ladri, sono disgustato/a perché devo mangiare gli spinaci, sono sorpreso/a perché ho preso un voto inaspettato)
  3. MIMO: mimate l’emozione pescata. L’altro giocatore deve indovinare l’emozione e perché vi sentite così

 

Buon divertimento!   

 
Vuoi avere degli strumenti per aiutare  gli altri e te stesso a riconoscere  le proprie emozioni? 

Scopri la **Scuola di Potenziamento Emotivo ** di NeuroComScience

 

Bibliografia:

Mario Di Pietro e Monica Dacomo (2016). Giochi e attività sulle emozioni: Nuovi materiali per l’educazione razionale-emotiva. Erickson

 

Share This