Testimonianze
Il Master NeuroComScience
Alcune testimonianze di come il Master in Analisi Scientifica del Comportamento Non Verbale ha aiutato i nostri corsisti a raggiungere i propri obiettivi in ambito personale e professionale:
Sono Miro Moretti, ho 38 anni, sono uno psicologo e psicoterapeuta e lavoro privatamente presso il mio studio, lo Studio di Psicologia Pratica di Roma. Ho deciso di partecipare a questo master sia perché affascinato dall’interesse mediatico sulla materia e sia perché, per il lavoro di terapeuta, le emozioni rappresentano il terreno sul quale si basa qualunque intervento.
Ho trovato il master molto efficiente ed efficace sia rispetto ai contenuti che ho trovato molto approfonditi e sia per via dell’approccio molto pratico e plasmato sulle esigenze dei partecipanti. Ho sicuramente giovato di diversi vantaggi, tra i quali mi riconosco innanzi tutto un’impostazione relazionale maggiormente attenta, sia rispetto alle espressioni (facciali e corporee) di chi mi è difronte, sia rispetto ai miei stessi stati emotivi. Riconosco più di prima quando la persona mostra una maggiore attivazione emotiva, riesco a cogliere eventuali incongruenze, emozioni trattenute o “contraddittorie” nello stesso momento. Tutte circostanze in cui saper porre l’attenzione al fenomeno significa avere l’opportunità di entrare in un contatto più profondo con la persona. Riconosco che restituire alla persona quello che osservo, ponendo attenzione alla maniera (evitando un atteggiamento indagatorio, saccente o giudicante) contribuisce a creare un legame più intimo e profondo, basato sul riconoscimento e sulla condivisione che è il fondamento di qualunque progresso terapeutico. Il riconoscimento diventa importante per la persona anche in virtù della possibilità di essere aiutata a contattare le proprie emozioni e quindi i propri bisogni. Questo è fondamentale per poter riconoscere il proprio funzionamento nella vita.
Le conoscenze apprese durante il master sono altrettanto importanti nell’impostazione di una prassi che prevende una maggiore attenzione a riconoscere ciò che in gergo tecnico è chiamato “controtransfert”. Si definisce in questo modo l’insieme delle reazioni emotive che ha il terapeuta nel momento in cui si relaziona con una determinata persona, e che ovviamente, influenzeranno la relazione.
Poter leggere o intuire le emozioni dell’altro lo aiuta nell’autoascolto, portando a galla processi relazionali utilissimi per poter leggere la terapia ed aiutare i clienti.
Le tecniche di riconoscimento delle espressioni mi è utile anche nell’aiutare le persone ad avere una rappresentazione più chiara di come il mondo intorno a loro le rappresenta. Utilizzando delle foto o scattandole in studio durante l’incontro, spesso lavoro per aiutare la persona a comprendere quali emozione esprimono e quale suscitano ad un eventuale interlocutore. È stato molto utile a creare una rappresentazione “dall’esterno” e a spiegare in maniera maggiormente esperienziale molte dinamiche relazionali fino a quel momento meno consapevoli.
Un ulteriore facilitazione professionale l’ho ottenuta rispetto all’identificazione delle emozioni doppie o ambivalenti. Ad esempio ridere con la bocca e piangere con gli occhi.
Miro Moretti – Psicologo e psicoterapeuta
Indubbiamente il miglior investimento che abbia fatto in formazione: splendido ambiente, divertente, motivante e interessante, rigore scientifico e chiarezza nell’esposizione.
Stefano Di Fermo – Project Manager
È stata una piacevolissima scoperta venire in contatto con una realtà così innovativa e desiderosa di applicare i risultati delle ricerche scientifiche sull’analisi comportamentale nel campo dell’innovazione d’impresa. Sarà un piacere continuare a coltivare la conoscenza del Laboratorio NCS e delle sue innumerevoli possibilità applicative sotto i più svariati profili che contraddistinguono la crescita ed il benessere professionale da un lato e la vita dell’azienda dall’altra.
Mirko Viola – Giurista, Manager
Corso eccezionale. Tecniche estremamente interessanti. Didatticamente ineccepibile, molto incentrato sulla pratica e con alternanza di introduzione di concetti nuovi e sedimentazione delle conoscenze. Ampia possibilità di apprendimento interattivo, non puramente frontale, grazie anche al basso numero di partecipanti per gruppo. Infine, notevole il background scientifico, sia in ambito di ricerca che applicativo, della docente e degli assistenti.
Alan Mattiassi – Docente universitario a contratto Università di Udine
Il resto dei corsi non erano per nulla a questo livello e costavano anche di piu! I contenuti sono migliori di quello che mi aspettavo, l’insegnamento e gli insegnanti incontrati fino ad ora anche e sono sempre più entusiasta di affrontare ogni sessione successiva e nuove sfide con me stessa. Quello che mi dispiacerà è che questo corso avrà un termine e vorrei non finisse mai perché c’è sempre da imparare 🙂
Eleonora Malavasi – Psicologa
Consiglio il corso di Analisi Scientifica delle Espressioni Facciali… molto interessante ed UTILE per chi come me vorrà arricchire il proprio bagaglio di nozioni ed esperienze nell’ambito della Psicologia clinica, Criminologia, Investigazione ,ecc. Il corso è tenuto da professionisti di altissimo livello che con serietà, disponibilità, dedizione ed entusiasmo vi insegneranno a codificare e decodificare le espressioni del volto. Al termine di questa preziosa esperienza nulla sarà più come prima…
Veronica Servidio – Psicologa
Corso molto stimolante e docenti altamente preparati ed esaustivi, vedere professionisti che svolgono il loro lavoro con molta passione è da incentivo per avvicinarsi di più al l’argomento al fine di acquisire nuovi strumenti per il proprio lavoro e perché no anche per la vita quotidiana. Formazione decisamente non-convenzionale. Complimenti.
Aldo Gallina – Imprenditore
Due giorni di corso ben strutturati, interessantissimi e condotti egregiamente dalla dott.ssa Silvia Fasciano alla quale vanno i miei complimenti e il mio grazie per tutto ciò che mi ha permesso di acquisire. Chi lavora con professionalità ed entusiasmo riesce ad entusiasmare
Massimo Di Paola – Manager
Concluso il corso di Analisi Scientifica delle Espressioni Facciali di due giorni. Che dire … Ottimo corso, docenti competenti e preparati. Gentilissime e moooolto pazienti. Un grazie alle dott.sse Jasna e Jessica per aver trasferito i concetti di una tecnica dalle potenzialità infinite in maniera rapida precisa e semplice. Al prossimo corso.
Rosario Luca Di Cara – Project Manager
Sono rimasta molto entusiasta dal corso e le mie aspettative fin’ora sono state ampiamente soddisfatte. Spero di poter proseguire il mio percorso di crescita e di studi con NeuroComScience anche dopo il Master.
Valentina Paolucci – Ingegnere Gestionale
Desidero sottolineare della docente, la professionalità , l’accoglienza , e l’attenzione “individualizzata” verso tutti i partecipanti , la capacità di ascolto e la valorizzazione costruttiva di ogni intervento
Paola Meneghelli – Assistente sociale
L’esperienza che ho avuto finora con il team di NeuroComScience è più che ottima. Tutto il personale è gentile e sempre a disposizione e anche la preparazione dei docenti è ottima.
Silvia Dalla Santacà – Psicologa
E’ stata un’esperienza bellissima, piena di cose interessanti. I docenti incontrati sono stati gentilissimi e cordiali ma soprattutto sono stati degli ottimi insegnanti.
Andrea Della Montagna – Quality Manager
Sono rimasta molto soddisfatta dalla modalità del corso che non prevede solo la parte teorica ma anche quella pratica. Le Professoresse che ci hanno seguiti in questi due giorni sono state strepitose: disponibili e molto preparate.
Laura Angelini – Grafologa
Aspettative superate, bagaglio culturale effettivamente acquisito, larghi margini di miglioramento, professionalità dei docenti eccezionale, trasmettono conoscenza e spirito di collaborazione oltre che entusiasmo .
Bruno Lucci – Forze Armate
La mia esperienza con NeuroComScience è stata molto soddisfacente perché i docenti sono molto preparati e il materiale fornito è molto chiaro ed esauriente; inoltre, il servizio è molto disponibile e sempre puntuale.
Giustina Mazzucco – Laureando
Saper leggere le espressioni facciali è importante per capire gli altri, ma è fondamentale perché permette di conoscere meglio se stessi. L’arricchimento personale che ne deriva è estremamente prezioso e straordinario.
Nadia Uccheddu – Psicologa
L’aver appreso queste tecniche ha avuto per me un triplice valore: a livello personale, mi ha confermato che tutti, ma proprio tutti, abbiamo qualcosa in comune e possiamo dire di “parlar davvero una stessa lingua di base”, quella del corpo; a livello sociale, mi ha insegnato quante cose, anche semplici, possono creare reazioni emotive complesse e quanto persino un semplice sorriso possa cambiare la reazione di una persona; a livello professionale, penso che sia una delle discipline più importanti e che possa, se attuata nella maniera corretta, aiutare trasversalmente tutte le professioni e i lavori, poiché l’uomo ha potuto costruire quello che ha realizzato solo all’interno della forza della socialità.
Jacopo Stringo – Psicologo
Chi ha intenzione di frequentare la palestra delle emozioni deve necessariamente passare da NCS.
La nostra generazione é ormai abituata al concetto di allenamento, e allora perché non applicarlo anche a questo ambito?
Con le stesse modalità, niente scorciatoie.
Gli strumenti giusti? Tutti forniti. Noi dobbiamo metterci costanza e buona volontà e i risultati saranno tangibili.
Il vantaggio?
Ogni luogo, ogni momento, sarà ricco di possibilità per esercitare le tecniche apprese a lezione.
Un metodo efficace capace di portare chiunque lo desideri a cogliere e interpretare ciò che gli altri ci comunicano ogni giorno.
È incredibile quante cose potremo scegliere di conoscere del nostro quotidiano.
NCS non solo fornisce questi occhiali potenziati, ma ci insegna come gestirne la visione.
Sempre rimettendo al singolo le infinite possibilità di utilizzo.
Un viaggio che porta a conoscere gli altri ma prima di tutto se stessi.
Ricordo con piacere tutto il master e lo rifarei solo per rivivere tutti i momenti di gioia e scoperta che lo hanno contraddistinto.
Un’esperienza che consiglio a tutti, la migliore palestra esistente e senza squat!!
Ma con tanto allenamento dei muscoli facciali…e il vostro buccinatore é in forma?
Converrà scoprirlo
6+12
Lodovica Bonelli – Psicologa
Studiare le tecniche di analisi non verbale con NCS vuol dire studiare la comunicazione non verbale in maniera scientifica, efficace e piacevole.
Ricordo con molto piacere il periodo del master, sia i momenti in aula con i trainer, sia quelli di “pratica” nella vita quotidiana, in cui applicavo ciò che andavo imparando, raccogliendone i frutti.
Pensando a come mi relazionavo con gli altri prima del master e a come lo faccio adesso, mi rendo conto che oggi ho delle risorse in più, ed è bello, perché sento che queste risorse sono al servizio non solo mio, ma anche di chi mi sta accanto.
Guido Muoni – Forze armate
Poche righe con le mie impressioni.
Io spesso devo intervistare delle persone per ricostruire potenziali illeciti. Non mi chiamerò mai analista perché non credo di meritarlo, di sicuro ho potuto appurare che persone molto influenti adesso si rivolgono a me con rispetto perché so anticipare i loro comportamenti.
Renato D’A. – Safety manager
Lo rifarei! Grazie a NCS ho imparato a vedere le persone con occhi diversi, attenti e senza giudizio, e a non banalizzare la complessità delle nostre emozioni. ..dico davvero.. si può rifare?
Mauro Perico – Psicologo
NCS ti catapulta in un mondo, una nuova dimensione e ti consegna le chiavi di lettura di tante situazioni che, prima, ti avevano lasciato confusione e dubbi. NCS è aggregazione, è divertimento, è scoperta ed allo stesso tempo è cimento. NCS è un’esperienza da fare, non c’è dubbio
Paola Maffei
Mi occupo professionalmente di violenza intrafamiliare, con particolare riguardo alla violenza assistita da parte dei figli.
Aver svolto il Master per l’utilizzo delle tecniche di analisi non verbali mi ha permesso di acquisire le competenze essenziali per il riconoscimento delle espressioni facciali delle vittime, particolarmente utili nelle fasi di accoglienza, colloquio e elaborazione del progetto di intervento, al fine di “sintonizzarmi” sulle emozioni espresse e aprire un necessario canale comunicativo che superi le barriere relazionali erette e stratificate sulla paura, la rabbia, la tristezza, il disprezzo.
Tali competenze rappresentano un prezioso strumento di lettura e di decodifica del mondo emozionale della vittima, ancor più in considerazione del fatto che la precoce e reiterata esposizione a esperienze avverse, la loro dannosità e pervasività, possono favorire lo sviluppo di modelli di attaccamento insicuro e disorganizzato connotati da deficit nella capacità di empatia, riconoscimento e regolazione degli stati emotivi interni e sintonici
Paolo D.M. – Assistente sociale
Grazie agli insegnamenti ricevuti ora posso avere un grande aiuto per il mio lavoro di naturopata e di terapia Cranio Sacrale. Eccone un esempio: un giorno stavo facendo un colloquio ad una ragazzina di circa 14 anni che aveva avuto all’improvviso un forte episodio di acne. Parlando con lei di quello che era capitato prima dell’episodio, mentre diceva “Non è capitato nulla di particolare” ho decodificato alcune espressioni del volto ed ho capito che invece qualcosa che aveva avuto impatto su di lei era successo. Ho utilizzato le tecniche apprese per andare più in profondità in quel punto ed integrare quelle conoscenze con gli strumenti già in mio possesso. Il risultato: l’acne è sparita.
Patrizia Mel – Fisioterapista