Master in Analisi Scientifica del comportamento non verbale

Un percorso formativo di specializzazione che fornisce al partecipante strumenti professionali di analisi non verbale. Il Diplomato del Master è in grado di utilizzare metodi e tecniche scientifiche per analizzare  il comportamento non verbale, sia attraverso la videoregistrazione sia in osservazione diretta. Estrapola  il significato delle espressioni facciali, del comportamento motorio gestuale e della voce. E’ in grado di applicare le tecniche in ambiti  specifici quali il settore aziendale (risorse umane, selezione del personale, valutazione, leadership, coaching;  neuromarketing), forense (investigazione),  educativo-clinico (problematiche relazionali e di comportamento bambini-adolescenti-adulti; autismo).

Articolazione del percorso formativo

  • 5 moduli didattici in aula:  4 training di 2 giornate ciascuno (64 ore) e una lezione magistrale con docenti di fama mondiale (8 ore)
  • Pratica, supervisione, esercitazione on line (40 ore)
  • Preparazione elaborato finale, lavoro individuale (20 ore)
  • Esami di certificazione per le tecniche e i metodi di analisi durante i training in aula

 

Modulo 1 (2 giornate, 16 ore)

  • Tecniche e metodologie di analisi delle espressioni facciali
  • Obiettivi: il partecipante sarà in grado di applicare le tecniche di codifica facciale.
  • ESAME di CERTIFICAZIONE dell’utilizzo delle tecniche di analisi facciale, che si svolgerà nelle ultime ore del corso

Modulo 2 (2 giornate, 16 ore)

  • Sistemi di analisi del comportamento motorio gestuale
  • Obiettivi: il partecipante sarà in grado di integrare la lettura del volto e del corpo. Sarà in grado di  analizzare il comportamento motorio gestuale con tecniche professionali.
  • ESAME di CERTIFICAZIONE dell’utilizzo delle tecniche di analisi motorio gestuale

Modulo 3 (2 giornate, 16 ore)

  • Procedure di video analisi e osservazione diretta
  • Obiettivi: training intensivo in cui il partecipante apprenderà gli strumenti di video analisi e le linee guida per l’osservazione diretta.

Modulo 4 (2 giornate, 16 ore)

  • Procedure di osservazione diretta avanzate e applicazioni in settori specifici
  • Obiettivi: il partecipante sarà in grado di applicare le tecniche avanzate applicate in un settore specifico: investigativo, aziendale, clinico ed educazione.
  • ESAME di CERTIFICAZIONE dell’utilizzo delle tecniche di osservazione diretta del comportamento non verbale

Modulo 5 (1 giornata, 8 ore)

  • Lezione magistrale con uno dei massimi esperti mondiali del settore
  • Obiettivi: permettere al partecipante di conoscere e confrontarsi con esperti internazionali.

Caratteristiche

Certificazioni

Durante i 4 training in aula verranno svolti esami per certificare la competenza dell’utilizzo delle tecniche scientifiche di analisi non verbali.

Training intensivi a piccoli gruppi

Ogni singolo partecipante sarà costantemente seguito attraverso la creazione di piccoli gruppi di training dei moduli didattici.

Esercitazioni pratiche di analisi

Oltre alle numerose esercitazioni pratiche che si svolgono durante i moduli didattici, i corsisti possono partecipare alle esercitazioni mensili supervisionate per perfezionare e automatizzare l’analisi. Inoltre hanno accesso gratuito alle esercitazioni on line, una numerosa serie di video, foto codificate e decodificate da analisti esperti.

Supervisione

Il partecipante avrà un tutor didattico di riferimento per aspetti e problematiche inerenti il percorso e la sua esperienza nella pratica dell’analisi.

Docenti

Analisti comportamentali altamente specializzati in tecniche di analisi verbale e non verbale. Applicano quotidianamente le tecniche, i metodi e gli strumenti. Hanno formato con successo migliaia di persone. Vedi i curricula nella pagina Chi siamo

Garanzia

Ogni partecipante è seguito individualmente, e al termine del master avrà una preparazione sulle tecniche e sui metodi. Il Diplomato del Master  sarà in grado di lavorare su materiali video e osservazione diretta e riconoscere il significato delle espressioni facciali, del comportamento motorio gestuale e della voce.  Utilizzerà metodi e strumenti scientifici e potrà avvalersi di supporti informatici per l’analisi.

LUOGO

Le sedi:
NORD: Trieste, Udine, Padova, Trento, Milano, Torino, Bologna
CENTRO: Firenze, Roma, Urbino
SUD:  Napoli, Bari, Enna (Palermo o Catania)

DATE

Per il calendario dei training in aula nella città di interesse per l’anno 2017, scrivici. Ti risponderemo subito inviandoti il calendario dei moduli e assistendoti affinché tu possa raggiungere al meglio i tuoi obiettivi. E’ consigliato lasciare il numero di telefono per un’assistenza ancor più efficiente.