L’afasia rende le persone più brave a scoprire le menzogne?

  • 26-05-2019
  • Amministratore

Scritto da Giorgio Murello

Le persone sane solitamente quando vogliono scoprire una menzogna dal comportamento non verbale hanno una probabilità di base di scoprirla pari a quella del lancio di una moneta.

In un articolo pubblicato su Nature da NL Etcoff P Ekman. et. al (2000) si sono chiesti se delle persone che soffrissero di afasia fossero più brave delle persone sane a desumere le menzogne dal comportamento non verbale.

(altro…)

Leggi tutto

Analisi della comunicazione non verbale dei finalisti di Amici 2018

  • J V

Sabato si è disputata la finale del programma televisivo di Amici di Maria De Filippi. Alleniamo assieme la nostra capacità di analisi della comunicazione non verbale con alcune foto dei finalisti di Amici.

(altro…)

Leggi tutto

Il linguaggio del corpo di Pamela Prati

  • J V
Fig.1

Pamela Prati è una showgirl, attrice e cantante italiana, debutta negli anni ’90 nel ruolo di primadonna in molti spettacoli della compagnia del Bagaglino. Dopo aver ricoperto diversi ruoli all’interno di reality sia come concorrente che come opinionista e co-conduttrice di alcuni programmi televisivi, ricompare ultimamente in tutti i programmi e giornali di gossip per un caso che la vede protagonista ossia un presunto matrimonio mai celebrato. NeuroComScience ha effettuato l’analisi del linguaggio del corpo di Pamela Prati estrapolando alcuni movimenti ed espressioni.

(altro…)

Leggi tutto

Analisi comportamentale del capitano della Roma: Daniele De Rossi

  • 24-05-2019
  • J V
Fig.1

Daniele De Rossi è un calciatore della Roma e attuale capitano. Negli ultimi giorni La Roma ha annunciato il suo addio dopo 18 anni di presenza nella rosa della famosa squadra della capitale. Nell’ultima conferenza stampa appare un po’ provato e sicuramente dispiaciuto di questo abbandono, così come lo sono i tifosi. Dopo Francesco Totti, Daniele De Rossi è il giocatore che ha il maggior numero di presenze con la maglia giallorossa. NeuroComScience ha effettuato l’analisi della comunicazione non verbale del giocatore simbolo della Roma.

(altro…)

Leggi tutto

Analisi comportamentale dei VIP: Belen Rodriguez

  • J V
Fig.1

Belen Rodriguez, famosa showgirl e modella di origine argentina. Ha iniziato la sua carriera in Argentina per poi trasferirsi in Italia e continuare dapprima come testimonial di alcune campagne pubblicitarie fino a diventare attrice e conduttrice televisiva. Famosa per essere una delle showgirl più presenti sui giornali di gossip. Ultimamente si ritrae di nuovo a fianco di Stefano De Martino dopo un momento di crisi che li ha portati ad allontanarsi. È madre di Santiago, avuto proprio con il famoso ballerino Stefano De Martino (per vedere l’analisi della comunicazione non verbale di Stefano de Martino clicca qui).

(altro…)

Leggi tutto

Analisi comportamentale dei VIP: Stefano De Martino

  • J V
Fig.1

Stefano De Martino è un ballerino e conduttore televisivo. Ha avuto successo dopo la partecipazione al talent “Amici” condotto da Maria De Filippi. Conosciutissimo anche per la sua relazione con Belen Rodriguez (per vedere l’analisi della comunicazione non verbale di Belen clicca qui) da cui ha avuto un figlio, Santiago con cui si ritrae spesso nelle sue piattaforme social. Ritorna oggi in prima linea sui giornali di gossip per il suo riavvicinamento, dopo un distacco di parecchi anni, con la nota showgirl argentina.

(altro…)

Leggi tutto

I gatti sono emotivamente intelligenti?

  • 22-05-2019
  • J V

Se chiedete alle persone non amanti dei gatti il perché di questa avversione molto probabilmente la maggior parte vi riferirà che sono degli animali egoisti, che tornano solo per mangiare e quindi non sono fedeli e affettuosi a differenza di altri animali come ad esempio i cani.

La ricerca scientifica in questo senso vi sorprenderà perché non supporta esattamente le teorie dei “gatto-scettici”.

(altro…)

Leggi tutto

Analisi comportamentale della top 10 delle influencer Italiane: Alessandra Ventura

  • 13-05-2019
  • J V

Oltre al look è importante per le fashion blogger prestare attenzione anche alle espressioni e alle posture che trasmettono nelle loro foto. La comunicazione non verbale è infatti capace di tramettere diverse emozioni ed avere più o meno influenza sul pubblico. Ci sono infatti alcune espressioni facciali e posture che esprimendo determinate emozioni possono avvicinare o allontanare le persone.

(altro…)

Leggi tutto

Analisi comportamentale delle influencer emergenti Italiane: Federica Di Nardo

  • J V
Fig.1

L’analisi della comunicazione non verbale permette di individuare quali sono i movimenti tipici di una persona e cosa provocano al pubblico che li seguono. Ci sono infatti movimenti capaci di evocare emozioni positive e che avvicinano e altri che evocano emozioni negative in grado di allontanare. Ad esempio l’emozione che più avvicina il pubblico è la gioia mentre quella che allontana è il disprezzo.

(altro…)

Leggi tutto

Analisi comportamentale della top 10 degli influencer Italiani: Luis Sal

  • J V

Oggi la parola magica è condivisione. Per riuscire ad essere conosciuti infatti, a volte, è sufficiente avere un profilo social e condividere con gli utenti informazioni ed esperienze. L’analisi della comunicazione non verbale è importante perché è capace di individuare quale comunicazione fa più presa tra i fan e inoltre riesce a delineare quali sono gli aspetti della personalità che riscuotono più curiosità nel pubblico.

(altro…)

Leggi tutto


Share This