Il linguaggio del corpo e la persuasione nella naturopatia

  • 15-02-2019
  • Amministratore

La naturopatia è una disciplina attenta alle emozioni e alla loro influenza sugli stati d’animo e problemi fisici. E’ importante quindi sapere che anche il nostro linguaggio del corpo è  in grado di influenzare i nostri pensieri, stati d’animo e quindi anche le nostre condizioni di psicofisiche. Di seguito riportiamo un interessante studio su questo tema.

Trattiamo spesso l’argomento di come il nostro linguaggio del corpo reagisca ai nostri pensieri e stati d’animo ma la domanda che ci poniamo ora è se il nostro linguaggio del corpo è in grado di influenzare le nostre opinioni.

Uno studio particolarmente interessante su questo argomento è stato pubblicato nel 2003 da Pablo Brinol e Richard Petty. Hanno reclutato degli studenti universitari dicendo loro che stavano lavorando con un produttore di cuffie per condurre uno studio sui consumatori e testare la qualità del suono.

Gli studenti hanno ascoltato un programma “radio” preregistrato, che in realtà era uno script costruito con cura, mascherato da un editoriale che forniva una serie di buoni argomenti sul perché gli studenti dovrebbero essere tenuti a portare con sé una carta d’identità personale.

Alla metà dei soggetti è stato detto che avrebbero dovuto annuire con la testa per tutto il messaggio, al fine di verificare come le cuffie si muovevano quando le persone muovevano la testa. All’altra metà fu detto di scuotere la testa da sinistra a destra mentre ascoltava il messaggio.

In seguito, gli studenti hanno risposto a una serie di domande sulle prestazioni delle cuffie e sul loro atteggiamento nei confronti delle idee ascoltate sull’argomento delle carte d’identità – quest’ultimo, era stato detto loro, era necessario perché il loro atteggiamento poteva contaminare la loro valutazione sulle cuffie.

I risultati indicano che gli studenti che avevano annuito con la testa per tutto il messaggio erano più propensi a pensare che le carte d’identità fossero una buona idea. I movimenti della testa possono quindi influenzare la fiducia delle persone nelle valutazioni.

Viste le conclusioni di questo studio e riconducendole alla professione del  naturopata si rivela fondamentale considerare e curare anche il linguaggio del corpo del paziente, come abbiamo visto infatti, esso può avere effetti sui pensieri e sulla valutazione di un determinato trattamento.

 

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Brinol, P. & Petty, R.E. 2003. Overt head movements and persuasion: A self-validation analysis. Journal of Personality & Social Psychology, 84, 1123-1139.

    
    Share This