Dai sistemi di riconoscimento automatico agli esercizi pratici di rilevazione e profilazione del comportamento non verbale

28 gennaio 2018 a Trieste. Si tratta di un seminario in cui verranno toccati vari argomenti inerenti al campo dell’analisi del comportamento non verbale. Verranno approfonditi i nuovi studi sull’analisi non verbale nella percezione degli odori e i nuovi sistemi di riconoscimento automatico del comportamento non verbale. Verranno poi fatti degli esercizi pratici di analisi del comportamento non verbale con l’utilizzo di software di analisi specifici.


Organizzazione dell’evento

Informazioni

Sede e orario

  • Domenica 28 gennaio 2018 
  •  Savoia Excelsior Palace (Riva del Mandracchio, 4 – Trieste)
  •  Dalle 9:30 alle 17:30

Iscrizioni

Iscriviti

Contatti

Per informazioni scrivere o telefonare al Laboratorio NeuroComScience:
Dott.ssa Jessica Vascotto

 +39 3482951083

+39 339 708 9388

email

Programma

9.15 Registrazione partecipanti

9.30 Presentazione

Jasna Legisa, fondatore e amministratore di NeuroComScience. Analista comportamentale, introduce in Italia alcune applicazioni delle tecniche scientifiche di analisi non verbale che vengono oggi utilizzate da molti professionisti, aziende e istituzioni. E’ autrice del libro Ti leggo in volto, il primo manuale in lingua italiana sulle tecniche e sui metodi di analisi scientifica delle espressioni del volto. Il suo percorso accademico è formato dalla laurea in comunicazione, dalla laurea magistrale in psicologia della personalità, e dal dottorato di ricerca

9:45 – 10:15
Tiziano Agostini. Dalla scienza del comportamento non verbale all’applicazione nelle professioni e nelle aziende

Tiziano Agostini, professore ordinario dell’Università di Trieste e Coordinatore del Dottorato in neuroscienze. Per due anni ha svolto attività di ricerca negli Stati Uniti dove ha anche insegnato. Si interessa di percezione visiva, di metodologia della ricerca psicologica, degli aspetti cognitivo-sensoriali, di psicologia sperimentale dello sport. Coordina grant nazionali ed internazionali. È membro dei comitati scientifici ed editoriali di numerose riviste e peer reviewer per più di 20 riviste scientifiche. È delegato a rappresentare il Rettore nel Comitato per lo Sport dell’Università di Trieste. Vanta di oltre 250 pubblicazioni scientifiche.

10.15 – 11:45
Luc Marlier. L’uso dell’analisi non verbale nella ricerca scientifica inerente alla percezione degli odori

Luc Marlier, professore universitario e ricercatore presso Dipartimento di Neuroscienze, Centro nazionale di ricerca di Strasburgo (CRNS), si occupa della verifiche di risposta a stimoli olfattivi. In particolare nelle sue ricerche ha approfondito la percezione dei neonati, svolgendo lavori anche per l’Istituto della multinazionale Danone. Marlier lavora presso il Centro nazionale di Ricerca a Strasburgo, uno dei centri d’eccellenza nell’ambito delle neuroscienze, che ospita ricerche di alto livello, tra cui il loro noto laboratorio sull’analisi comportamentale degli automobilisti e il monitoraggio dell’attività cerebrale durante il sonno.

10.45 – 13:00
I parte: software a servizio degli analisti comportamentali specializzati nel non verbale

13.00 – 14:00 PAUSA PRANZO

14.15 – 14.45
II parte: software a servizio degli analisti comportamentali specializzati nel non verbale

Gli strumenti informatici che verranno rilasciati e insegnati durante la lezione permettono di agevolare l’osservazione sistematica comportamentale. Attraverso la creazione di appositi fogli informatici è possibile segnarsi le annotazioni sul comportamento ed effettuare un’analisi molto più veloce e senza necessità di trascrizioni manuali. Conduranno il training i docenti e gli informatici NeuroComScience.

14.45 – 16.15
Borut Bagatelj. Il riconoscimento automatico delle espressioni del volto e del corpo

Borut Bagatelj, Professore associato del Dipartimento di informatica dell’Università degli Studi di Ljubljana. L’area di ricerca principale è l’inteligenza artificale. In particolare le sue ricerche si concentrano sulla visione artificale, machine learning, biometria e riconoscimento delle espressioni sul volto. Vanta numerose ricerche pubblicate su riviste scientifiche. È membro dei comitati scientifici e coordinatore di progetti di ricerca sulla biometria.

16. 30 – 17.30

Consegna dei Diplomi del Master in Analisi Scientifica della Comunicazione non verbale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.


Share This